Blog
Illuminotecnica: parola d'ordine lighting design!

L’uso “intelligente” della luce naturale in un’abitazione, oltre a una possibilità di risparmio sulla bolletta elettrica, valorizza il confort del vivere sano nell’ambiente casalingo.  Sfruttare il più possibile la luce del sole, che penetra dalle finestre, fa’ si che la propria casa venga avvolta dall’illuminazione “calda” naturale e in mancanza di tale luce naturale la soluzione la si ottiene con lighting design di Operam.

L’interior designer presterà particolare attenzione alle disposizioni degli ambienti in una casa. Il consiglio di un esperto, come un lighting design, farà sì che ogni prezioso raggio solare possa essere moltiplicato e utilizzato al meglio negli ambienti e, dove non è possibile, soluzioni di luce artificiale a gran risparmio energetico e la loro coordinazioni a seconda degli ambienti.

Nota importante dei interior designer indicano di dedicare la zona a ovest della casa alle stanze più utilizzate, come il soggiorno o la sala da pranzo o quelle che non hanno particolarmente bisogno di luce, come una dispensa o un bagno di servizio; mentre a est le stanze da letto e la cucina, svegliarsi e fare colazione con la luce naturale dell’alba è un ottimo modo di iniziare una giornata con vigore e grinta.illuminotecnica_cartongesso_operam_1_496x246

I colori hanno la loro primaria importanza nell’amplificare l’illuminazione degli ambienti, come i colori “chiari” delle pareti e dei pavimenti, che oltre che chiaro è preferibile leggermente riflettente. Gli specchi posizionati in modo strategico possono alimentare ancora di più la luminosità, anche ad esempio per le porte e gli armadi.

Tutto quando detto sopra è nelle ore solari ma nelle restanti ore? Un lighting designer a hoc saprà scegliere e selezionare l’illuminazione artificiale più adatta alle proprie esigenze, dove saranno privilegiate in particolare la luce riflessa dei led, inseriti in modo armonioso in giochetti di cartongesso o da delle piantane, che va verso l’alto e viene distribuita in tutto l’ambiente, soprattutto in ambienti di relax.

Operam Srl è un ottimo supporto, con il suo personale esperto, nell’analizzare gli ambienti da ristrutturare, parzialmente e/o totalmente, con competenze elevate anche nel settore dell’illuminotecnica. Richiedi un preventivo e un sopralluogo gratuito compilando il modulo.


Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Lascia un commento