Blog

Loft o open space? La differenza?

Open space è una zona “giorno” grande e aperta: una casa o un appartamento aventi alcuni locali uniti e non divisi da muri o tramezzi.

Loft è un ampio spazio trasformato in abitazione, ma che in origine era un locale industriale o commerciale.
Caratteristiche principali di un loft sono la quasi totale assenza di divisori e le altezze interne sono maggiori rispetto agli immobili edificati ad uso abitativo.
Sono chiamati loft anche abitazioni molto grandi che seguono lo stesso stile nell’utilizzo e nell’organizzazione aperta degli spazi. Un arredamento in stile industriale con mattoni a vista, intonaco, impianti a vista e altri particolari “poco rifiniti”, si adatta perfettamente a un loft che, anche se ha grandi spazi (di solito), presenta un ambiente da monolocale. Operam Srl, con il suo personale qualificato, saprà consigliarvi per poter trarre il meglio da un loft a secondo delle proprie esigenze e budget.

Ritornando all’open space, specifichiamo che è l’unione di ambienti diversi in unica area della casa o appartamento. Queste aree, solitamente, sono il soggiorno unito a camera da pranzo e cucina a vista, ossia un unico ambiente in cui sono unite zone della casa che potrebbero anche essere separate da pareti.

Per quanto possa essere comodo e pratico avere un open space, occorre prendere atto di alcuni aspetti: come il fatto di avere la cucina esposta sul soggiorno e che può favorire il diffondersi di cattivi odori in tutta l’area living o, ancora, essere rumorosa in fase attiva di un elettrodomestico, causando il disturbo a chi si sta rilassando in salotto. Altro inconveniente è il non permettersi di avere un solo angolo in disordine altrimenti l’intero open space risulterebbe ‘sottosopra’. Personalmente? Penso che le case devono essere “vissute” e non considerarli ambienti da museo. Per la cucina? O angolo cottura? Con uno scrigno, o porta a scomparsa, si limiterebbe i rumori e con un ottima cappa di cottura si eviterebbero odori per casa.E per evitare il disordine? Basterebbe pensare a un arredamento ben fornito di armadi e contenitori. Problemi? Se problemi possiamo definirli, che non sono nulla, al solo pensiero di tener sempre unite le persone a cui vogliamo bene in unico ambiente e essere partecipi a qualsiasi evento.

Ancora dubbi? Vuoi saperne di più? Chiamaci, senza alcun impegno, allo 081 18856694: un nostro tecnico ed un architetto eseguiranno un sopralluogo gratuito e vi rilasceranno subito un preventivo (gratuito) e tanti consigli ed idee (gratuiti).


Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

RICHIEDI SOPRALLUOGO GRATUITO


Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

novembre: 2018
L M M G V S D
« Dic    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930