Blog
Il midollino: scelta sostenibile e di tendenza!

Il midollino: scelta sostenibile e di tendenza!

Oggi utilizzare le fibre naturali per la realizzazione di complementi d’arredamento rappresenta una scelta sostenibile, ma anche di tendenza, se si conoscono le potenzialità creative di questo materiale dalle calde tonalità e bello da vedere.

Tecnicamente è anche chiamato midollo di giunco ed è una fibra naturale che si ricava proprio dalla canna di giunco. Il nome deriva  dal fatto che viene prodotto utilizzando il cuore della canna, quindi la parte più interna e pregiata: dalla sua trafilazione si ottengono filamenti lunghi e sottilissimi dal tipico colore giallo paglierino.

La sua caratteristica principale è l’elevata malleabilità che lo rende perfetto per le lavorazioni a intreccio, un’arte molto antica e che nasce dall’esigenza e dalla capacità di  ridurre in materie prime lavorabili piante e arbusti, ottimizzando al massimo le risorse che l’ambiente circostante ci fornisce.

Sono piante endemiche e spontanee a rapida velocità di accrescimento, ragion per cui lo sfruttamento di questi materiali è eco-sostenibile.

Ora che conosci le proprietà di questa favolosa pianta, perché non abbellire l’ambiente della tua casa con qualche prodotto in midollino; noi di Operam Group abbiamo selezionato alcune idee di Gervasoni che potrebbero interessarti. Dai un’occhiata 😉


Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy